Antonio Arena nasce a Catania nel 1967.
Nel 1987 consegue il diploma di maturità artistica in Decorazione Pittorica presso l'istituto d'arte di Catania.
Nel 1991 presso l' Accademia di Belle Arti di Firenze consegue il diploma di laurea accademica, con una tesi su Kandinsky dal titolo: Musica e pittura in Wassily Kandinsky.
Dal 1993 al 1997 frequenta lo studio "Le Nid" di Barbaro Messina a Paternò (CT), dove fa esperienza nel mondo della ceramica tradizionale e su pietra lavica, avendo modo di partecipare a mostre nazionali ed estere.
Nel 1998 decora la villa comunale di Biancavilla (CT) con cinque mosaici in pietra lavica ceramicata per un totale di 36 mq.
Nel 2000 inizia la collaborazione con il gallerista Virgilio Anastasi, direttore della galleria Arte Club e successivamente dell’Istituto Europeo Promozione Arte Contemporanea di Catania.
Nel 2002 realizza per il Comune di Biancavilla (CT) un monumento in bronzo e mosaico dedicato a Papa Giovanni XXIII.
Nel 2015 ottiene l'immissione in ruolo a Milano per l'insegnamento di Arte e Immagine.
Nel 2016, grazie all'amica Antonella Ramazzina, diventa uno degli autori di un libro scolastico di storia dell' arte: "L' Arte Racconta" edito dalla casa editrice Pearson.
Nel 2017 compra casa a Vigevano e finalmente ha disponibile un nuovo studio dove poter dipingere. Il periodo del lockdown a causa del covid-19 è l'occasione giusta per riprendere i pennelli dopo otto anni di inattività. Attualmente vive e lavora a Vigevano (Pavia).